Bed and Breakfast, Fontane Bianche, Villa Matari
Siracusa, speciale mostra dedicata all’Egitto
La porta dei sacerdoti. I sarcofagi di Deir el-Bahari

Dal 09/03/2017 al 15/04/2018 – Siracusa - Galleria Montevergini

Siracusa sarà la location della speciale mostra di sarcofagi e mummie dell'antico Egitto a cui si aggiungerà una esibizione di restauro dal vivo.  Peculiarità dell’evento che lo rendono unico nel suo genere è che in Sicilia non sono mai stati esposti dei sarcofagi e una mummia egiziani; inoltre i visitatori possono anche scoprire come si svolge un delicato intervento di diagnostica e restauro degli antichissimi reperti, operazioni che avvengono all’interno di un laboratorio mobile in cristallo lungo 16 metri (Expositive laboratory module) chiamato “Europa”. La mostra espone gli inestimabili reperti provenienti dalla Collezione Egizia del Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles con l’intento di riportare il visitatore al tempo dell’Antico Egitto.
Un percorso espositivo ricco di testimonianze e documentazioni che guida il visitatore fino alla ‘Sala dei Sarcofagi’, dove potrà ammirare la preziosità e le decorazioni di questi suggestivi manufatti.
Il pubblico potrà osservare e conoscere le principali caratteristiche dei sarcofagi, sia dal punto di vista materico (costruzione, colori, vernici, ecc.) sia dal punto di vista concettuale, legato alla sopravvivenza nell’aldilà com’era concepito dagli egizi della XXI Dinastia.

Per saperne di più: http://www.laportadeisacerdoti.com

News pubblicata su: Siracusaturismo.net

© 2013 www.villamatari.it - Bed and Breakfast Villa Matari - Via delle Muse 11 - Fontane Bianche - Siracusa (SICILIA) - info@bbvillamatari.it